Jon Hopkins

« Older   Newer »
  Share  
deathlike
view post Posted on 11/12/2010, 01:27




image

CITAZIONE
Jon Hopkins è un musicista e compositore britannico. È attratto dalla musica fin dall’infanzia ed iniziò a suonare il piano a cinque anni. A dodici anni entrò al Royal College of Music di Londra. Il suo debutto discografico avviene nel 2001 con l’album Opalescent, dopodiché pubblica Contact Note nel 2004, The Fourth State nel 2008 (composto da una singola traccia di 32 minuti di pura ambient music), seguito nel 2009 da Insides su Domino Records.
Hopkins ha lavorato con molti artisti, tra cui Coldplay, Imogen Heap, King Creosote, Massive Attack, Chris Coco e Brian Eno. I suoi progetti più recenti hanno interessato dei remix (sotto lo pseudonimo di Mr Roque) per FrouFrou, Clarksville e Keane.
Inoltre il brano Light Through the Veins è stato utilizzato nel 2008 come introduzione alla prima traccia Life In Technicolor dell'album Viva la Vida or Death and All His Friends dei Colplay. Jon Hopkins ha inoltre co-prodotto lo stesso album, collaborando ai suoni e soprattutto alle parti con la tastiera.
Nel 2010 è stato ingaggiato dalla Vertigo Films per comporre la colonna sonora del film di fantascienza a basso costo Monsters di Gareth Edwards.

Giovanissimo, ma già considerato un'alfiere della nuova musica elettronica; volendogli molto bene, è il Brian Eno della mia generazione.
Per ora ha pubblicato 3 album, di cui vi consiglio per un primo approccio l'ultimo pubblicato - (a parte l'OST) - Insides, del 2009. Musica elettronica colta e intelligente.



 
Top
0 replies since 11/12/2010, 01:27   60 views
  Share