Interpol

« Older   Newer »
  Share  
mr.sauli
view post Posted on 26/2/2010, 21:47




image



Gli Interpol sono una band Newyorkese che nasce alla fine degli anni '90 dalle menti di uno studente universitario: Daniel Kessler, futuro chitarrista e direttore d'orchestra del combo indierock.
Cambiato il batterista e ingaggiato il baritonale Paul Banks come vocals/2ndguitar inizia l'avventura nel mondo della musica della band che dopo un paio di ep riesce a dar vita nel 2002 a Turn on the Bright Lights, uno dei migliori dischi dell'ultimo decennio (imho), nonchè uno dei miei preferiti in assoluto.

image
Le sonorità non suoneranno certo nuove e i chiari rimandi alla new wave ottantiana non possono che far sciogliere il cuore dell'ascoltatore, apripista del disco la sognante e dilatata Untitled con chiari rimandi ai vecchi Chameleons (tra le bandsz più influenti per il loro sound) e si chiude con l'altrettando malinconica Leif Erickson. Tra ottimi intrecci di chitarre e alcune delle lyrics più ispirate che abbia mai letto, gli Interpol riescono ad ottenere sufficiente successo per un tour Europeo e lì confermano la qualità della loro proposta, ispiratrice di molti (pessimi) cloni negli anni a venire.

A due anni di distanza vede luce Antics, lavoro che si mantiene sulle linee del precedente, perdendo un po' di malinconia ma conquistando il pubblico mainstream con brani supercatchy quali Slow Hands e C'mere, ma sempre di ottima fattura. Il successo è tale da portare il gruppo al successo mondiale e al passaggio sotto major, che pubblicherà il terzo lavoro Our Love to Admire tre anni dopo.

Il caro quartetto, evidentemente promettendosi di cambiare un po' sonorità, riesce a metà in questo terzo disco, costruendo perle pop del calibro di The Heinrich Maneuver (singolone) e No I in Threesome ma con grosse cadute di stile su 3/4 tracce del disco, portando quindi la maturità del sound ad una data da definirsi, con questo lavoro da 6,5. La data è stata fissata nel 2010, non resta che aspettare.



 
Top
commythrashy
view post Posted on 27/2/2010, 01:43




Turn on the Bright Lights è tutto.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 27/2/2010, 01:56




Io con loro ho iniziato da Antics, che solo recentemente ho deciso di mettere sotto TOTBL in un'eventuale classifica. Effettivamente Antics ha qualche riempitivo, seppure contenga diverse canzoni eccezionali (Slow Hands e C'mere le ha già citate Saul, ma non dimentichiamo Not Even Jail e Evil, pazzesca).
Si, comunque Turn On The Bright Lights è una cosa troppo.
 
Top
deathlike
view post Posted on 27/2/2010, 12:12




STELLAAAAAAAAAAAAAA
 
Top
commythrashy
view post Posted on 27/2/2010, 12:32




STELLAH AAAAAAAA
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 27/2/2010, 19:27




Tral'altro parla di una puttana, quella songhe.
 
Top
AnorexiaNervosa
view post Posted on 27/2/2010, 19:53




Mi sfotteva un mio amichetto mettendoci il mio nome, viva, viva.
 
Top
.giuppi
view post Posted on 27/2/2010, 20:13




AHAHAHAHAHAHAHAH idolo.

Comunque sì, TOTBL è un grandissimo album, alla distanza cresce tantissimo. Obstacle 1 è una canzone semplicemente splendida. L'intero cd ha un'atmosfera molto da mare d'inverno, o comunque nebbia, almeno per la mia mente bacata.

Il resto l'ho bellamente snobbato, magari mi aggiornerò.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 27/2/2010, 20:32




Hai fatto male, tutti i dischi hanno delle canzoni eccezionali. Turn On The Bright Lights non ha pezzi deboli, questa è la differenza.
 
Top
Lady Lost In Time
view post Posted on 21/3/2010, 19:14




Che dire...li ascolto spessissimo. Concordo dicendo che Obstacle 1 è splendida ma alcune di Antics meritano parecchio. Sono degli ottimi compagni.
 
Top
defilord
view post Posted on 9/4/2010, 08:57




Li ho un po' 'abbandonati', ma c'è da dire che TOTBL è un disco eccellente, "Stella Was A Diver", "Obstacle 1" ma anche "Untitled" sono pezzi grandissimi
Anche in "Antics" ci sono bei pezzi, ma lo trovo un po' troppo 'rockeggiante' e un filino di maniera, difficilmente riuscirei ad ascoltarlo per intero come il primo
L'ultimo, vabè, ha qualche pezzo buono, apprezzo soprattutto "Rest My Chemistry"
 
Top
mr.sauli
view post Posted on 1/5/2010, 14:44




Qualcuno ha sentito la nuova canzone LIGHTS?
Non sembra male anche se le vocals sono proprio alla Julian Plenti e lo stile è molto OLTA, speriamo che le altre canzoni abbiano una struttura più pop e sopratutto siano un po' più convincenti.
Gli darei un 6 e mezzo.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 17/5/2010, 16:32




Non ricordo dove ho letto che il disco è già stato registrato nel 2009, ma lo stiano rilasciando solo adesso per qualche oscura ragione a noi ignota.
Detto questo, il bassista ha lasciato il gruppo, e girano voci sul fatto che questo potrebbe essere l'ultimo disco degli Interpol.

Per quanto riguarda la canzone nuova, a me piace. L'ho trovata abbastanza diversa dagli standard degli album precedenti, per quanto comunque sempre di Interpol si tratti. Il suono della chitarra all'inizio della canzone mi ha fatto pensare a Holiday In Cambodia dei Dead Kennedys. Sono pazzo.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 5/6/2010, 09:52




CITAZIONE
The month of September; summer ends, classes begin. The coming of a new season is in the air as autumn approaches. A time of year when the natural world slips into a slumber, and Interpol releases it's fourth studio recording. The self titled, self produced, long-player will be available world wide in mid September. We can't wait to share our new effort with all of you. We've just announced some shows and we look forward to see you soon in your neck of the woods.

Kindly,
Interpol

Quindi, non andremo al concerto a bocca asciutta.
 
Top
.giuppi
view post Posted on 5/6/2010, 10:39




Ottimo.
 
Top
37 replies since 26/2/2010, 21:47   795 views
  Share