Cosmic Sea music awards 2010

« Older   Newer »
  Share  
Homunculus1510
view post Posted on 3/1/2011, 12:20




Per me invece i capolavori ci sono stati - e tanti, anche - però me lo sento un anno meno "pieno", diciamo. Nel senso, l'anno scorso erano usciti un sacco di ottimi dischi rock e pop, che mi garbano molto di più come suoni; quest'anno invece le cose veramente potenti sono o uscite black o uscite elettroniche, comunque.
Per dire, l'anno scorso c'erano Arctic Monkeys, XX, Bat For Lashes e Franz Ferdinand, quest'anno Vex'd, Mount Kimbie, Joanna Newsom e Janelle Monáe. Che è comuque un bell'ascoltare eh, avoglia.
 
Top
Radioactive Toy
view post Posted on 3/1/2011, 13:04




può darsi, a me sostanzialmente ha influenzato il fatto che facendo un po' di recensioni per un sito, quindi avendo incombenze anche di cose che mi sarei risparmiato, molti "dischi dell'anno" li ho ascoltati in fretta e furia e ancora non li ho assorbiti.

comunque ho letto la diatriba iniziale del topic. in linea di principio penso che questi sono discorsi che si fanno da millenni e che non avranno mai una risposta, è normale che i fruitori di musica rivolgano i propri ascolti a una serie di riferimenti, nessuno autocrea dal nulla il proprio background, ciò che è hype passa inevitabilmente per le orecchie di chi con curiosità si rivolge alla musica, non trovo sia necessariamente migliore fare i passatisti o rivolgersi a band affermate per cercare un lavoro di qualità, anzi trovo sia normale che se si vuole trovare nuovi spunti ci si rivolga più al gruppetto che azzecca l'esordio.
Non credo che ci sia un approccio giusto o sbagliato, io per esempio faccio molta fatica ad affrontare nell'immediato i dischi nuovi di band che già mi piacciono, mi viene molto più naturale innamorarmi della novità del momento e poi, perché no, smentirmi poco dopo.
 
Top
Nihor
view post Posted on 16/1/2011, 14:17




Nonostante il ritardo volevo dire la mia sebbene sia sostanzialmente un esterno (conosco virtualmente qualcuno di voi naturalmente), ogni tanto passo da qui e a mio modo di vedere il vostro problema è che non si sa bene per quale motivo il traino del cazzeggio deva necessariamente escludere il parlare più o meno seriamente di musica, che è fondamentalmente uno dei motivi per cui non ho mai frequentato questo forum benchè anch'io come molti di voi sia un vecchio utente del metal forum.

Ma il punto è che non vi manca il giusto approccio, da quello che ho visto avete nelle vostre possibilità rendere interessanti argomenti musicali, quanto piuttosto vi blocca questa assurda presa di posizione o cazzeggio o musica come se una cosa escludesse l'altra.

Sulla polemica di Temm che a suo modo è indirettamente collegata sul modo di condividere la propria esperienza musicale, al di là delle modalità con cui è stata maldestramente enunciata, trovo siano impressioni del tutto condivisibili coadiuvate anche da altri utenti, Cuordi e Lilium ( vvb :wub: ) cioè trovo sia possibile venire condizionati da determinati canali d'informazione oppure da una scelta individuale snobistica open mind oriented che in linea di principio non mi sembra neanche una cosa troppo negativa se non diventa una cosa eccessivamente esasperata.

Tuttavia sono argomenti piuttosto articolati e non so se sia il caso di continuare vediamo il proseguo.
Una cosa Harlot le cose che hai scritto in risposta a Temm sono tutto sommato corrette e condivisibili, il problema a mio modo di vedere oltre all'eccessiva prolissità, è che non mi sembra tu abbia inteso il nocciolo della questione.
 
Top
.giuppi
view post Posted on 16/1/2011, 14:26




ma che cazzo vuoi?
 
Top
RudessSolo
view post Posted on 16/1/2011, 14:58




DEVA
 
Top
mr harlot
view post Posted on 16/1/2011, 15:04




CITAZIONE (Nihor @ 16/1/2011, 14:17) 
cioè trovo sia possibile venire condizionati da determinati canali d'informazione oppure da una scelta individuale snobistica open mind oriented

CITAZIONE (Nihor @ 16/1/2011, 14:17) 
Sulla polemica di Temm(...) al di là delle modalità con cui è stata maldestramente enunciata

Il succo è questo. Il tuo primo enunciato, in quanto espresso in forma soggettiva, mi sembra ponga come opinabile una realtà oggettiva che non vedo in qual modo si possa contestare. Per il resto, se vuoi, chiarisci pure meglio il punto relativo al nocciolo della questione.
 
Top
Nihor
view post Posted on 16/1/2011, 16:50




Il punto non è se sia quell'enunciato oggettivo o meno cosa piuttosto appurata come sostieni ma, capire in che modo esso influisce cioè vedere concretamente che effetti produca positivi o negativi che siano. Le considerazioni finali possono portare a un oggettivo o quasi riconoscimento di un trend oppure semplicemente evidenziare un impressione che in quanto tale è soggettiva. Ma è meglio fare un esempio.

Pitchfork è una delle webzine più lette ed è sicuramente molto influente, ora il pop inglese viene trattato piuttosto male dalla suddetta webzine americana la conseguenza diretta è che se vai a dare un'occhiata alle classifiche annuali di vario genere, che sono un modo come un altro per valutare la popolarità di determinati dischi, vengono premiati solo prodotti americani.
Le conclusioni possono essere varie, semplicemente l'Inghilterra ha prodotto dischi di merda, non sono stati adeguatamente pubblicizzati oppure uno dei motivi a mio parere più veritieri, sia la forte influenza negativa esercitata da Pitchfork che non ha premiato dei dischi che potevano meritare perchè inglesi.

Tralasciando questo esempio, quello che voleva fare Temm (se ho capito bene) era un'analisi di un trend del forum che a lui non piaceva per niente, ora che sia fondato oppure soltanto una sua congettura non sono in grado di dirlo data la mia estraneità ma, questo tema e il suo conseguente sviluppo sulla condivisione musicale l'ho trovato interessante, anche perchè è un peccato che qui dentro si parli così poco di musica.


P.S. Si, DEVA è un ottimo neologismo in quel contesto, una mia licenza poetica.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 16/1/2011, 16:58




Poi, per altro, vorrei vedere quanti, qui dentro, leggano effettivamente Pitchfork e quanti, come per esempio me, ci vadano solo quando gli linkano la pagina di un disco X (in questo caso quello di Kanye West, che qui ha sempre avuto riscontri) prende 10.0.
Così, pensieri a margine.
 
Top
Nihor
view post Posted on 16/1/2011, 17:11




E' senz'altro vero quello che dici ma su analisi del genere non è possibile stimare con esattezza quanto sia influente, quindi è probabile possa essere una congettura (cosa che mi pare abbia specificato temm in un post) ma è per l'appunto proprio questo l'oggetto su cui dovrebbe vertere la discussione.
 
Top
mr harlot
view post Posted on 16/1/2011, 17:26




CITAZIONE (Nihor @ 16/1/2011, 16:50) 
Il punto non è se sia quell'enunciato oggettivo o meno cosa piuttosto appurata come sostieni ma, capire in che modo esso influisce cioè vedere concretamente che effetti produca positivi o negativi che siano. Le considerazioni finali possono portare a un oggettivo o quasi riconoscimento di un trend oppure semplicemente evidenziare un impressione che in quanto tale è soggettiva. Ma è meglio fare un esempio.

Pitchfork è una delle webzine più lette ed è sicuramente molto influente, ora il pop inglese viene trattato piuttosto male dalla suddetta webzine americana la conseguenza diretta è che se vai a dare un'occhiata alle classifiche annuali di vario genere, che sono un modo come un altro per valutare la popolarità di determinati dischi, vengono premiati solo prodotti americani.
Le conclusioni possono essere varie, semplicemente l'Inghilterra ha prodotto dischi di merda, non sono stati adeguatamente pubblicizzati oppure uno dei motivi a mio parere più veritieri, sia la forte influenza negativa esercitata da Pitchfork che non ha premiato dei dischi che potevano meritare perchè inglesi.

Tralasciando questo esempio, quello che voleva fare Temm (se ho capito bene) era un'analisi di un trend del forum che a lui non piaceva per niente, ora che sia fondato oppure soltanto una sua congettura non sono in grado di dirlo data la mia estraneità ma, questo tema e il suo conseguente sviluppo sulla condivisione musicale l'ho trovato interessante, anche perchè è un peccato che qui dentro si parli così poco di musica.


P.S. Si, DEVA è un ottimo neologismo in quel contesto, una mia licenza poetica.

Nel mio precedente succo, raffrontando le due distinte affermazioni da te profferite e da me riportate, era mia implicita intenzione e asserire la piena condivisibilità dell'opinione che hai espresso circa i condizionamenti indotti dai canali d'informazione, e precisare come, ce ne fosse ancora il bisogno, il modo di porsi di Davide nell'esporre la medesima questione abbia pregiudicato in partenza la discussione in sé, almeno per quanto mi riguarda.
La questione musica nel cosmic è un po' più semplice e complessa al medesimo tempo, e non potendo risolverla io stesso per motivi fallaci e underground, presto o tardi tasterò il terreno per sincerarmi dell'effettiva presenza di qualche appassionato volontario che, volitivo e alacre, paleserà credo e convinzione di poter e soprattutto voler effettivamente prendere tale compitino sulle spalle, dare una ripulita vera al lato musicale del forum e portare avanti con zelo e volenterosità la nuova direzione; una volta individuato, lo corromperò col potere.
 
Top
Nihor
view post Posted on 16/1/2011, 17:48




Ok avevo inteso, l'unica cosa temevo ci potessero essere ancora dubbi.
 
Top
160 replies since 15/12/2010, 12:29   3020 views
  Share