In lettura

« Older   Newer »
  Share  
CP - kamatedancehall
view post Posted on 27/3/2010, 20:03




Ma sto topic non andrebbe spostato dalla free zone?
 
Top
Molten.
view post Posted on 27/3/2010, 20:27




letture attuali:
per l'università
image


e poi
image
image
 
Top
'The River'
view post Posted on 28/3/2010, 00:54




Ho finito questo:

image
che se togliamo i bambini che si fomentano con "eheheh, romanzo criminale, viva er duce!1!", in 600 pagine ti fa capire un po' della merda che è successa in Italia dalla metà degli anni 70 in poi, passando per i legami fra mafia e stato, personaggi facilmente avvicinabili a persone realmente esistite, il potere che è spesso più criminale dei criminali stessi e, soprattutto, che le donne rovinano sempre tutto.

Ora ho iniziato a leggere questo, in lingua originale:
image
prima opera teatrale di Lorca.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 28/3/2010, 02:51




CITAZIONE ('The River' @ 28/3/2010, 00:54)
che se togliamo i bambini che si fomentano con "eheheh, romanzo criminale, viva er duce!1!"

?????????????
Perchè mai tutto ciò?
 
Top
'The River'
view post Posted on 28/3/2010, 06:27




Beh, il romano è già coatto di suo, poi se un quindicenne vede alla tv questi che fanno i fighi facendo i criminali e inneggiando al fascio si fomenta ancora di più. Ma questo poi viene riportato anche nella realtà descritta dal libro, ovvero la realtà di un Paese che è sempre stato più anticomunista che antifascista.
 
Top
Supernovae
view post Posted on 28/3/2010, 12:56




Beh insomma non direi, diciamo da meta anni sessanta e fine anni 80 è stato molto più antifascista, ci sarà un motivo che se eri fascista militante dovevi scavallà da dietro quando tornavi a casa.
 
Top
Thorgar999
view post Posted on 28/3/2010, 13:13




E poi cmq io non c'ho visto proprio tutta sta gran propaganda fascista nella serie e nel film di romanzo criminale.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 28/3/2010, 13:35




Infatti, io ho chiesto proprio perchè nel film non mi sono proprio accorto di sta cosa. Il libro ce l'ho in casa ma ancora non l'ho letto, ma dal film non traspariva tanto, anzi.
 
Top
deathlike
view post Posted on 28/3/2010, 14:41




Guardate che più di metà della banda della magliana in realtà lavorava con i fasci.
 
Top
Homunculus1510
view post Posted on 28/3/2010, 18:00




Non fatico a crederci, ma da quello che ricordo del film, non si notava.
 
Top
Thorgar999
view post Posted on 28/3/2010, 19:06




Nella serie e nel film non è praticamente mai accennato.
 
Top
'The River'
view post Posted on 28/3/2010, 23:19




Il Libanese, capo della banda, nel libro fa spiccati riferimenti a Mussolini, elogiandolo, ovviamente. Poi c'è Il Nero, che avrà una importanza molto rilevante nel secondo periodo della banda, chiamato così per motivi legati proprio alla propria ideologia. Inoltre viene spesso notificato che molti dei protagonisti hanno in casa i mezzi busti del duce. Infine, tutti hanno parole non propriamente benevole nei confronti dei "rossi". Più chiaro di così.

CITAZIONE (Supernovae @ 28/3/2010, 13:56)
Beh insomma non direi, diciamo da meta anni sessanta e fine anni 80 è stato molto più antifascista, ci sarà un motivo che se eri fascista militante dovevi scavallà da dietro quando tornavi a casa.

Vero, ma è anche vero che l'attenzione era decisamente rivolta verso le stragi rosse. Da quanto viene detto nel libro, la banda poteva muoversi con "facilità" proprio perché tutti erano a caccia di brigatisti, o almeno la maggior parte.

CITAZIONE (Thorgar999 @ 28/3/2010, 14:13)
E poi cmq io non c'ho visto proprio tutta sta gran propaganda fascista nella serie e nel film di romanzo criminale.

Forse è vero, ora non li ricordo bene, però nel libro ci sono molti accenni. E non si tratta di propaganda, bensì viene semplicemente constatato che la maggior parte degli elementi della banda era di destra, spesso estrema.
 
Top
deathlike
view post Posted on 28/3/2010, 23:24




CITAZIONE (Thorgar999 @ 28/3/2010, 20:06)
Nella serie e nel film non è praticamente mai accennato.

Er nero è un personaggio chiave, che a quanto ne so - in realtà - era diventato un mezzo capoccia della banda della magliana, dato che era fascio come il libanese. Fra l'altro, per quanto ho letto, il fatto che il libanese fosse diventato amico col gruppo dei fasci fu uno dei punti di rottura della banda, se ne andarono in molti. Nella serie il versante politico non è (fortunatamente) ben chiarito e sottolineato proprio per evitare elogi al fascismo.
 
Top
'The River'
view post Posted on 28/3/2010, 23:28




Molti se ne andarono dalla banda perché il Libanese voleva continuare a tenere un fondo cassa comune e dare a tutti la cosidetta "stecca", ovvero un tot di soldi ogni tot di tempo. Siccome tutti avevano grosse pretese in fatto di coca, mignotte et similia - da qui la famosa frase "noi sotto padrone proprio nun ce volemo sta" - questa cosa non gli andava bene, perciò alcuni cominciarono a farsi i cazzi loro facendo affari al di fuori della banda. Il Libanese cominciò a incazzarsi e imparanoiarsi e alla fine qualcuno lo fece secco.
 
Top
CP - kamatedancehall
view post Posted on 29/3/2010, 11:49




E forse fu una fortuna.
Cioè, guardando il film il fatto che la banda si disgreghi è come quando in un film i buoni si separano, essendo loro i protagonisti, chissà cosa sarebbe successo se a Roma si fosse costituita anche una società criminale.
 
Top
1263 replies since 30/1/2008, 22:58   13797 views
  Share