CITAZIONE (Larvanera @ 9/10/2010, 12:02)
CITAZIONE (Hodos Chameliontos @ 8/10/2010, 23:06)
Anche qui la witch house... mi accodo al dire che da questa al "bello, originale e degno di nota" ce ne passa. E' tutta musica abbastanza derivativa, cose già sentite ma suonate peggio, rifrullate con i nuovi effetti di Logic (viva il riverbero), e presentate con grande mistero. Tutte cose che mi piacciono nella musica, ma dietro c'è qualcosa? O come è abitudine dopo il 2000 è un altro fenomeno che in realtà non esiste e dove dietro ai myspace misteriosi non c'è niente?
Cose misteriose, lo-fi, con nomi strani etc etc le hanno già fatte negli anni '80. Erano l'industrial underground e la wave minimal, elettronica, low-fi. Solo che al tempo stavano davvero destrutturando e reinventando dei linguaggi musicali, e i nomi misteriosi, la riservatezza, le copertine enigmatiche erano un preciso messaggio che accompagnava una musica nuova e di rottura. Non erano apparenza, semmai erano rifiutare l'apparenza.
Hodos snob e detrattore di cose simpatiche.
Quello che hai scritto è molto ovvio, perché fare paragoni tra witch house e musica underground anni '80? La WH è palesemente una grande presa per il culo. L'originalità sta nell'esagerazione degli elementi occulti, della spasticità dei suoni. Cosa c'è dietro? THEY DO IT 4 TEH LULZ, cos'altro deve esserci?
Più che accusarli di riciclare cose già fatte ci sarebbe da apprezzarli per l'assurdità delle proposte,
imho.
Ma guarda che molti ci credono in quello che fanno. O almeno, iniziano seriamente a "comporre".
I salem siccome hanno un discreto successo fra la popolazione di hipster ▲ del genere e se la tirano pure, parecchio.
oOoOO è un progetto serio.
Gli sleep ∞ over sono un progetto serio (e in realtà fra la merda che gira li trovo parecchio validi, sentili).
I Modern Witch sono un progetto serio.
Poi sì, ci sono quelli che ci giocano su, vedi ▲, GuMMy†Be▲R!, ///▲▲▲\\\, Gr†LLGR†LL,, LAKE R▲DIO, †‡†, Bitch House, ℑ⊇≥◊≤⊆ℜ etc. che spuntano su last fm uno dopo l'altro, però sinceramente non riesco ad apprezzarli proprio per il motivo detto da Hodos.
E - fra l'altro - la ritengo musica totalmente vuota di contenuti, che si basa sull'immagine e su una specie di sub cultura nascente.
Una sub cultura che è solo una presa in giro, appunto, di quella che poteva essere negli anni '80, un estremizzazione non necessaria portata al ridicolo, affascinante all'apparenza ma niente più.
Mi accodo al dire che da questa al "bello, originale e degno di nota" ce ne passa (cit.)