Iamamiwhoami

« Older   Newer »
  Share  
Hodos Chameliontos
view post Posted on 9/10/2010, 14:24 by: Hodos Chameliontos
Avatar

最終からの人生の旅路

Group:
Member
Posts:
3,438
Location:
Non Apparent Silent Activities

Status:


CITAZIONE (Larvanera @ 9/10/2010, 12:02)
CITAZIONE (Hodos Chameliontos @ 8/10/2010, 23:06)
Anche qui la witch house... mi accodo al dire che da questa al "bello, originale e degno di nota" ce ne passa. E' tutta musica abbastanza derivativa, cose già sentite ma suonate peggio, rifrullate con i nuovi effetti di Logic (viva il riverbero), e presentate con grande mistero. Tutte cose che mi piacciono nella musica, ma dietro c'è qualcosa? O come è abitudine dopo il 2000 è un altro fenomeno che in realtà non esiste e dove dietro ai myspace misteriosi non c'è niente?
Cose misteriose, lo-fi, con nomi strani etc etc le hanno già fatte negli anni '80. Erano l'industrial underground e la wave minimal, elettronica, low-fi. Solo che al tempo stavano davvero destrutturando e reinventando dei linguaggi musicali, e i nomi misteriosi, la riservatezza, le copertine enigmatiche erano un preciso messaggio che accompagnava una musica nuova e di rottura. Non erano apparenza, semmai erano rifiutare l'apparenza.

Hodos snob e detrattore di cose simpatiche.

Quello che hai scritto è molto ovvio, perché fare paragoni tra witch house e musica underground anni '80? La WH è palesemente una grande presa per il culo. L'originalità sta nell'esagerazione degli elementi occulti, della spasticità dei suoni. Cosa c'è dietro? THEY DO IT 4 TEH LULZ, cos'altro deve esserci?
Più che accusarli di riciclare cose già fatte ci sarebbe da apprezzarli per l'assurdità delle proposte, imho.

Ho fatto il paragone perché è chiaramente da lì che prendono (oltre a varie altre cose ovvio). Se ti ascolti cassette degli anni '80 ci son cose ben più inquietanti e originali, musicalmente parlando, quindi quello non è originale semmai può essere solo piacevole per chi come me e te apprezza queste cose.
Non è fare musica spastica o suonata male il problema. I Throbbing Gristle facevano musica spastica e non sapevano suonare. Ma cazzo se c'era del contenuto dietro!
A parte che alcuni di questi nuovi progetti sono noiosi come la morte e inascoltabili (non nel senso di 'suonato male' il che è bello, ma nel senso che ascoltandoli sembra proprio di vederli a dirsi "ma sì piazzaci questi suoni a caso così in 5 minuti abbiamo una nuova traccia per myspace!"), ma è proprio l'aspetto hispter che li rende insopportabili, ovvero quello descritto da Deathlike: è più importante cercare le immagini fighe da ogni film, telefilm giornale e subcultura 60-80, piuttosto che fare una canzone decente, per altro non credo con intento del tutto ironico, o almeno quello c'è in partenza ma ora che vedono che stanno diventando culto iniziano a tirarsela con label e dischi seri.

Oh poi è tutto legittimo, basta avere ben chiaro la differenza che c'è fra questi e i veri "artisti", ma certe cose divertono e piacciono anche me. Il problema è che nella "scena" è difficile distinguere quelli che davvero conoscono e hanno introiettato le subculture anni 60-80, e quelli che invece le usano solo per moda.
Vorrei sapere, ad esempio, quanti fan della witch house che si segano sui video fatti con spezzoni dei film di Louis Feuillade poi sanno effettivamente chi è costui, per dirne uno.
 
Web  Top
69 replies since 5/10/2010, 12:41   832 views
  Share