Iamamiwhoami

« Older   Newer »
  Share  
Hodos Chameliontos
view post Posted on 8/10/2010, 22:06 by: Hodos Chameliontos
Avatar

最終からの人生の旅路

Group:
Member
Posts:
3,438
Location:
Non Apparent Silent Activities

Status:


Praticamente il metodo degli ARG online ora applicato alla musica per fare viral marketing. Lo hanno fatto anche i Nine Inch Nails (anche se non ne avevano bisogno per farsi pubblicità). Già il fatto che ci sia dietro un certo budget, vista la qualità dei video, e il fatto che sia stato "scoperto" anche da MTV mi sa tutto di cosa costruita a tavolino, mi lascia insomma un po' perplesso, ovvero molto carino ma non così affascinante.

CITAZIONE (Gonzus @ 8/10/2010, 19:23)
Premesso che su belli, originali e degni di nota avrei da ridire e che di sta roba ho ascoltato giusto qualche traccia sul tubo di tali Salem (che mi dicono essere anche capostipiti del "genere") Mater Suspiria qualcosa, OooOo (mi pare) e Pwin Tweaks, mi sembra solamente una propaggine darke del trend hypna, e che sopratutto non vedo nulla che li renda scena: a livello musicale si passa da hip-hop rallentato e oscuro, ambient, EBM e così via; non mi pare che ci siano label centrali, o anche banalmente vicinanza geografica. L'unica cosa comune è un'estetica ottantiana che però è comune anche al tutto il fenomeno hypna.
Ah dimentecavo i nomi monghi e i triangolini.

In realtà la mia boutade era riferita più che al "genere" (che mi fa schifo sia chiaro) alla mania di dare un nome ad ogni cosa, pur che fossero due dischi in croce che si assomiglino lontanamente e propinarla come nuovo genere, cosa che in effetti è successa con tutto l'ambaradan hypna, che tipo conteneva (contiene?) Ariel Pink e Oneothrix Point Never, assurdo.

Blow Up di Settembre?

Anche qui la witch house... mi accodo al dire che da questa al "bello, originale e degno di nota" ce ne passa. E' tutta musica abbastanza derivativa, cose già sentite ma suonate peggio, rifrullate con i nuovi effetti di Logic (viva il riverbero), e presentate con grande mistero. Tutte cose che mi piacciono nella musica, ma dietro c'è qualcosa? O come è abitudine dopo il 2000 è un altro fenomeno che in realtà non esiste e dove dietro ai myspace misteriosi non c'è niente?
Cose misteriose, lo-fi, con nomi strani etc etc le hanno già fatte negli anni '80. Erano l'industrial underground e la wave minimal, elettronica, low-fi. Solo che al tempo stavano davvero destrutturando e reinventando dei linguaggi musicali, e i nomi misteriosi, la riservatezza, le copertine enigmatiche erano un preciso messaggio che accompagnava una musica nuova e di rottura. Non erano apparenza, semmai erano rifiutare l'apparenza.
 
Web  Top
69 replies since 5/10/2010, 12:41   832 views
  Share